Home Comitati Comunicati Squadre Rappresentative Contatti Utilità Schedina

Le news del Comitato Regionale Basilicata 
Data: 02/06/2015 Autore: Ufficio stampa

TDR, C5 Femminile: Basilicata ai quarti di finale

Le ragazze guidate dal CT Fabio Santarcangelo perdono per 4-3 contro la Toscana, ma passano il turno come seconda grazie al computo dei goal realizzati nel girone.
BASILICATA - TOSCANA 3 – 4
Marcatori: 5’18’’ p.t. Scarcia (B), 8’ 07’’ p.t. Scenna (T), 16’ 19’’ p.t. Iannuzziello (B), 19’ 02’’ p.t. Biagiotti (T), 1’59’’ Checa (B), 7’49’’ s.t. Biagiotti (T), 11’04’’ s.t. Barfucci (T).
BASILICATA: Calabrese; Scarcia, Mazzola, Checa, Iannuzziello, Annuzzo, Spera, Petta, Albano, Pozzuoli, Di Sanza; Matone. All. Santarcangelo.
TOSCANA: Lovari; Durante, Migliorini, Biagiotti, Docampo Dorado, Zuccagnoli, De Maria, Barfucci, Tanzini, Pintaldi, Scenna; Musumeci. All. Buraschi.
Arbitro: Sig. Lamoglie sez. di Varese. Cronometrista: Sig. Romeo sez. di Milano.
Ammoniti: Spera (B)
CARDANO AL CAMPO (VA) – Ultima gara del gruppo “D” del calcio a 5 femminile per il 54^ Torneo delle Regioni, con Basilicata e Toscana che si giocano l’accesso ai quarti di finale. Alle ragazze lucane guidate dal CT Fabio Santarcangelo potrebbe bastare anche solo un pareggio per passare al turno successivo in virtù della vittoria all’esordio contro il Piemonte Valle d’Aosta. L’inizio è favorevole alle lucane che tengono il pallino del gioco e dopo 5’ si portano in vantaggio con Scarcia che fa partire il suo temibile destro dalla distanza e, complice una deviazione, trafigge Lovari. La Toscana non demorde e agguanta il pari all’8’ con Scenna, pronta a centro area a raccogliere il suggerimento di Zuccagnoli. La squadra di Buraschi gioca in velocità e prova tra il 9’ e il 13’ a infilare più volte la difesa della Basilicata, che sbanda in un paio di situazioni, senza che la Toscana ne approfitti. Al 16’ azione spettacolare delle lucane che tornano in vantaggio: combinazione veloce sull’out di destra e Annuzzo serve una palla d’oro al centro, trovando la splendida spaccata di Iannuzziello per il 2-1 della Basilicata. Al 19’ caparbia azione di Biagiotti, brava e fortunata nello spunto personale e nell’insaccare alle spalle di Matone il goal del 2-2 che manda al riposo le due squadre in parità. La ripresa si apre con ritmi più alti: prima si rende pericolosa la Toscana con Durante, poi è la Basilicata a sfiorare il nuovo vantaggio con Pozzuoli, che coglie l’esterno del palo. Il goal è nell’aria e la Basilicata passa ancora in vantaggio: schema su angolo con Di Sanza che trova il gran destro di Checa ed è 3-2. Al 3’ la Basilicata va ancora in goal con un bolide su punizione di Scarcia, ma l’arbitro annulla tra lo stupore generale. Al 7’ ancora uno spunto della scatenata Biagiotti: dribbling ubriacante e palla in rete per il nuovo pari toscano. Al 10’ ancora pericolosa Biagiotti, ma Matone è reattiva e sventa la minaccia, mentre sul versante opposto ci prova Di Sanza senza fortuna. All’11’ la Toscana passa per la prima volta in vantaggio grazie al chirurgico diagonale di Barfucci sul quale nulla può il portiere lucano. La Basilicata prova a reagire con un’altra sassata di Scarcia, ma Lovari è attenta. Sempre Scarcia ci riprova al 15’ ma la palla sibila vicino al palo di destra della porta toscana. Grande occasione anche per Pozzuoli pochi istanti dopo, ma il portiere avversario chiude con prontezza. La Basilicata prova a riacciuffare il pari in tutti i modi: spunto al 19’ di Di Sanza, ma il suo tiro termina di pochissimo a lato per l’ultimo sussulto prima del fischio finale. La sconfitta per 4-3 però è indolore: la Basilicata passa comunque il turno come seconda del proprio girone in virtù dei goal realizzati, a discapito del Piemonte Valle d’Aosta. Un grande risultato per le ragazze di Santarcangelo, che accedono così ai quarti di finale in programma giovedì 4 giugno.
DICHIARAZIONE POST GARA DEL CT FABIO SANTARCANGELO
A fine gara il CT Fabio Santarcangelo ha dichiarato: “ Abbiamo giocato una buona partita, nonostante qualche errore di troppo in fase individuale. Forse in alcuni momenti abbiamo immaginato di aver passato il turno prima del tempo, ma alla fine, nonostante la sconfitta, siamo riusciti a centrare questa qualificazione. Peccato per la sconfitta anche perché fino al goal annullato a Scarcia avevamo la partita nelle nostre mani. Quell’episodio ha cambiato l’andamento della gara, ma ciò che conta è aver superato il turno. Ora recuperiamo le forze e andiamo con entusiasmo ad affrontare questo quarto di finale, in cui daremo tutto per superarci”. Santarcangelo chiude con una dedica: “Dedichiamo la qualificazione al Responsabile Regionale del calcio a 5 Pino Palazzo, che ci ha fatto sempre sentire il suo sostegno e al quale siamo vicini per il lutto familiare che lo ha colpito nei giorni scorsi”.
Leggi tutte le news
HOME COMITATI COMUNICATI SQUADRE RAPPRESENTATIVE CONTATTI UTILITÀ RISULTATI
Copyright © 2005 figcbasilicata.it
vai al sito della LND vai al sito della FIGC vai al sito ENEL vai al sito ERREA