TOSCANA – BASILICATA 7 – 2
Marcatori: 3’42’’ p.t. Petragallo (B), 10’ 25’’ p.t. Telesca (B), 14’39’’ Cassioli (T), 18’ 06’’ p.t. Cassioli (T), 1’ 03’’s.t. De Maio (T), 2’ 50’’ s.t. Mernissi Zaher (T), 8’58’’ s.t. Mauro (T), 10’ 10’’ s.t. Scannapieco (T), 12’ 37’’ s.t. Cubillos Villegas (T).
TOSCANA: Tommasino; Scannapieco, De Maio, Pratelli, Cassioli, Ponti, Mauro, Di Pace, Mernissi Zaher, Cubillos Villegas; Gelli. All. Aliboni
BASILICATA: Lami; Pugliese, Telesca, Vaccaro, Petragallo, Puzzutiello, Pellegrino, Ascenzo, Laurino; Mango. All. Carbone.
Arbitro: Sig. Volontiero sez. di Como Arbitro 2: Sig. Filippi sez. di Bergamo. Cronometrista: Sig. Callea sez. di Seregno.
Ammoniti: Petragallo (B)
SARONNO (VA) – A Saronno Basilicata e Toscana del calcio a 5 maschile si giocano l’accesso ai quarti di finale in un gruppo “D” estremamente equilibrato. I lucani, privi degli squalificati Buccarello e Molinari, provano l’impresa per bissare la qualificazione storica della passata edizione del TDR.
Dopo una prima fase di studio, i ragazzi di Carbone aumentano il ritmo trovando il vantaggio con il bel diagonale di Petragallo che al 3’ porta in vantaggio la Basilicata.
I lucani appaiono estremamente motivati, bloccando ogni ripartenza avversaria e spingendo sull’acceleratore quando la Toscana si apre. Il raddoppio manca per un soffio sulla conclusione di Vaccaro che prova a superare con un tocco di fino il portiere ma coglie il palo con palla poi spazzata dalla difesa avversaria. Al 10’, però, arriva il raddoppio a conclusione di una splendida azione corale finalizzata da Telesca, che dopo aver dribblato Tommasino deposita in rete il 2-0.
La Toscana non sta a guardare e prima Mango viene severamente impegnato dagli attaccanti avversari, poi è Cassioli al 14’ a far capitolare l’estremo difensore lucano con una gran conclusione sotto la traversa.
Brivido a 2’ dal termine della prima frazione con Cassioli che calcia dal limite e sulla deviazione la palla pizzica la parte alta della traversa.
Al 18’ però lo stesso Cassioli approfitta di un’incomprensione tra Petragallo e Vaccaro ristabilendo la parità con la quale si va all’intervallo.
La ripresa inizia con Vaccaro che impegna in uscita Tommasino, ma alla prima occasione i toscani vanno in goal con De Maio ribaltando il risultato. Subito dopo è Mango a superarsi su Cassioli evitando che la Toscana scappi nel punteggio.
La Toscana appare più pimpante in questa fase del match e trova il goal del 4-2 con Mernissi Zaher che capitalizza un contropiede con un tocco raffinato su Mango in uscita.
All’8’ la Toscana assesta un altro colpo da ko con un contropiede micidiale che manda in porta Mauro che da due passi non sbaglia. La Basilicata accusa il colpo e al 10’ arriva il 6-2 con Scannapieco, che calcia dalla distanza un tiro non irresistibile che s’infila sotto il corpo di Mango.
La Toscana dilaga al 12’ con lo schema su palla da fermo che premia Cubillos Villegas che porta i suoi sul 7-2.
E’ il finale che chiude le porte del passaggio del turno ai ragazzi di Carbone, fuori a testa alta in un torneo in cui con grinta hanno provato a superare un girone rivelatosi tra i più duri della kermesse lombarda.
DICHIARAZIONE POST GARA CT DOMENICO CARBONE
A fine gara il CT Domenico Carbone ha dichiarato: “Usciamo a testa alta dal Torneo delle Regioni, dopo una gara ben giocata nel primo tempo, ma che ci ha visti calare fisicamente nella ripresa.
Peccato perché eravamo andati sul 2-0 ed avevamo avuto qualche altra buona situazione per arrotondare il punteggio. Due disattenzioni ci sono state fatali e hanno rimesso in partita la Toscana, che ha avuto più birra nelle gambe rispetto a noi e alla lunga questo ha fatto la differenza. Il rammarico è di non aver avuto a disposizione due elementi importanti perché squalificati e visto il dispendio di energie avuto nella gara con il Molise, due pedine in più sarebbero state fondamentali per sopperire alla mancanza di lucidità che si è vista nel secondo tempo di oggi.
Sono comunque soddisfatto dei miei ragazzi che hanno dato in queste giornate delle risposte straordinarie dal punto di vista del temperamento, giocando alla pari con tutte le avversarie in un girone davvero ostico. Potevamo fare un pochino meglio nella prima gara, resto convinto della bontà di questo gruppo.
Ringrazio comunque Pino Palazzo e il Comitato Regionale Basilicata per la fiducia che mi hanno dato anche quest’anno e le società del futsal lucano che non hanno mai fatto mancare l’apporto determinante alla preparazione di questo Torneo, in cui ancora una volta abbiamo affrontato delle regioni con numeri importanti, arrivando a giocarci la qualificazione fino all’ultima gara, segno del grande lavoro che viene svolto anche in Basilicata”.
|