Si è tenuta ieri mattina, nella Sala Nelson Mandela del Comune di Matera, la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Matera Sport Film Festival, che avrà luogo a Matera, Potenza e Santarcangelo dal 2 al 4 ottobre 2015.
Il direttore del Festival, Michele Di Gioia, ha ricordato che il percorso è partito nel 2011, con il proposito di legare i temi dello sport con il mondo creativo, in particolare con il grande e piccolo schermo, affermandosi nel tempo come luogo di dialogo e confronto sulle tematiche affini. In gara, tra le altre, vi sono opere di riconosciuto valore artistico, già vincitrici di prestigiosi premi internazionali: "Due piedi sinistri" di Isabella Salvetti, "Il piccolo calciatore" di Roberto Urbani, "Sprint to the past" di Fedor Selkin, "Peluquero Futbolero" di Juan Manuel Aragòn.
Quest'anno, l'organizzazione del festival è stata condivisa con la Fondazione Matera 2019, alla quale si è aggiunto il supporto di Regione Basilicata e APT, Lucana Film Commission, RAI Basilicata, le amministrazioni comunali di Matera, Potenza e Santarcangelo, CONI e Figc Basilicata, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Città della Pace per i Bambini. A conferire ulteriore prestigio alla manifestazione, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
Il vicesindaco di Matera, Giovanni Schiuma, ha dichiarato grande interesse per l'iniziativa, a livello personale e professionale. Secondo Schiuma lo sport è strumento fondamentale che deve essere integrato dal punto di vista sia pratico, attraverso l'incremento dello spazio ad esso dedicato nei luoghi pubblici, sia culturale, utilizzando i suoi sani valori per attivare processi di sviluppo tra i giovani.
Anche l'assessore allo Sport di Matera, Massimiliano Amenta, ha sottolineato che lo sport può svolgere un ruolo determinante per la crescita del territorio. Accade infatti sempre più di frequente che iniziative sportive nascano a Matera e, valicando i confini regionali, riescano ad affermarsi a livello nazionale e internazionale; anche il Festival gioca una parte essenziale di questa crescita e pertanto, afferma l'amministratore locale, sarà seguito con attenzione anche nei prossimi anni.
Leopoldo Desiderio, Presidente regionale del CONI di Basilicata, ha dedicato il suo intervento alla necessità di stabilire un binomio inscindibile tra sport e modelli positivi. Non è un caso infatti che il comitato olimpico nazionale abbia rafforzato la propria presenza negli ambiti cui occorre prestare la più ampia attenzione: carceri, scuole, comunità locali. Perciò la delegazione lucana coglie l'importanza di sostenere il Matera Sport Film Festival proprio per la valenza sociale che quest'ultimo si prefigge.
Analoga sensibilità è stata formulata da parte di Giuseppe Grilli, responsabile del Coordinamento educazione fisica per conto dell'Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata: la scuola non può sottrarsi a questa condivisione, ed anzi si deve aprire al territorio, grazie anche alla moltiplicazione virtuale che i nuovi media prospettano.
La testimonianza di Antonio De Bonis, consigliere regionale della FIGC di Basilicata, presente in rappresentanza del presidente Piero Rinaldi, è stata rivolta alla promozione dei principi di tolleranza: in un contesto attuale molto difficile, in cui nuovi fenomeni migratori di massa inducono all'elevazione di nuove barriere razziali, etniche e sociali, lo sport è capace di disinnescare i focolai dell'incomprensione e di svolgere una funzione pacificatrice di enorme rilevanza.
Anche Mauro Berruto, allenatore della Nazionale di Pallavolo dal 2010 al 2015, ha partecipato in video alla conferenza stampa, anticipando i temi del suo spettacolo teatrale "Sporting", un progetto del regista Enrico Gentina, Mauro Berruto e Elena Miglietti e che vede anche l'amichevole collaborazione di Scuola Holden. Lo spettacolo andrà in scena alle 20.30 del 3 ottobre 2015 nel Teatro Comunale di Matera in prima assoluta nazionale.
Team builder di fama internazionale, Berruto offrirà, sempre su iniziativa di Matera 2019, la sua competenza interagendo con il mondo della politica e della cultura in un incontro pubblico che si terrà domenica mattina, 4 ottobre, a Casa Cava. Una straordinaria occasione per dialogare su come creare una squadra vincente che porti in Europa e sappia organizzare tutte le intelligenze collettive per creare un hub della cultura. Perché fare squadra è sempre più necessario".
Le associazioni e le imprese creative, culturali e sportive interessate a partecipare possono inviare una mail a info@matera-basilicata2019.it con oggetto "speech Mauro Berruto" entro il 03 ottobre alle ore 12:00 indicando il nome di un rappresentante che prenderà parte all'incontro. I posti sono limitati.
Ha concluso la serie di interventi l'attore materano Walter Nicoletti, che ha raccontato la sua personale esperienza durante le riprese del Film "Pietro Mennea - La Freccia del Sud", produzione RAI per la regia di Ricky Tognazzi con Michele Riondino e Luca Barbareschi; quest'ultimo prenderà parte - insieme al produttore Saverio D'Ercole e all'atleta olimpico Donato Sabia - ad un incontro pubblico, sempre nel Cinema Comunale, successivo alla proiezione del film, in programma venerdì 2 ottobre alle 9.30.
Nelle conclusioni, Di Gioia ha posto l'accento sulla preziosa collaborazione della RAI - Sede Regionale per la Basilicata, che ha ampiamente sostenuto la realizzazione di Matera Sport Film Festival. Anche l'Associazione di Promozione Sociale "Zer0971" non ha fatto mancare il suo convinto sostegno per la realizzazione dell'iniziativa nel città di Potenza. Da segnalare, infine, che il Festival aderisce a Basilicata Cinema, rete nata per rappresentare e raggruppare i festival del cinema della Regione Basilicata nei confronti delle Istituzioni, del Governo centrale, dei Ministeri competenti e degli Enti Locali.
Il festival rappresenterà l'occasione per la sigla di un accordo con il Festival Nazionale di Sport Integrato di Courmayeur.
La serie completa degli eventi previsti nella tre giorni di proiezioni, dibattiti e rappresentazioni teatrali è disponibile sul sito del Festival www.materasportfilmfestival.com. Cerimonia di apertura venerdì 2 ottobre, alle ore 19.00, nel Cinema Comunale di Matera. |