Fausto Taverniti, direttore Rai Basilicata e dirigente Figc, è stato gradito ospite del CR Figc Basilicata al Torneo delle Regioni 2015 in Lombardia. Ha viaggiato sui nostri pullman, ha assaporato l'atmosfera di questa grande competizione giovanile condividendo con noi emozioni e delusioni non facendo mai mancare la sua vicinanza ad ognuno di noi. A chiusura di questa esperienza il direttore di Rai Basilicata ha scritto quest'articolo che vi proponiamo: |
IL TERZO TEMPO TUTTO LUCANO
La Basilicata ha dato prova della tradizionale accoglienza anche fuori dalla regione. Atleti e Dirigenti della rappresentativa lucana al Torneo delle Regioni che in coincidenza di EXPO si è giocato in Lombardia, hanno dimostrato lealtà sportiva e doti personali, vincendo la ideale classifica di Fair Play.
Il terzo tempo sollecitato dalla Lega Nazionale Dilettanti della FIGC è stato di fatto applicato soltanto dalla Basilicata al termine delle gare delle rappresentative Juniores, Allievi, Giovanissimi, Calcio a cinque femminile e maschile. Un terzo tempo quindi tutto e solo lucano in collaborazione con Regione Basilicata e APT, a base di prodotti tipici messi a disposizione delle altre squadre, degli arbitri e del pubblico.
Un fiore all'occhiello per il Presidente Piero Rinaldi, il Vice Emilio Fittipaldi e l'intero Staff organizzativo.
Ho fatto parte della 'spedizione lucana' su invito della FIGC. Ricorderò sicuramente questa esperienza vissuta accanto a tanti giovani e meno giovani tra le più belle ed emozionanti. Sono avvezzo a trovarmi sui campi di gioco ma in questo torneo è stato contagioso l'entusiasmo diffuso nella rappresentativa lucana, anche quando i risultati non sono arrivati. E' prevalso il gruppo, l'amicizia, il confronto con altre realtà sportive, capitalizzando anche gli errori.
In Lombardia la rappresentativa ha portato anche le immagini più significative del Territorio impresse sui pullman di Pietrapertosa:
una attrazione in più che ha evidenziato la Basilicata turistica della provincia di Matera e Potenza, riscuotendo curiosità e complimenti.
Un bilancio, insomma, più che positivo ed un'altra esperienza fantastica che solo lo Sport, quello vero, può garantire.
Fausto Taverniti
Direttore RAI Basilicata e Dirigente FIGC |