MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DEL COMITATO REGIONALE BASILICATA
La stagione sportiva 2015/16 ha avuto ufficialmente inizio con la Coppa Italia, da quest’anno suddivisa nelle due manifestazioni distinte di Eccellenza e Promozione.
Per alcuni addetti ai lavori si è trattato di una vera sorpresa, che ritengo sia stata giudicata positivamente. In effetti non aveva più senso organizzare una competizione che, pur prevedendone l’obbligo di partecipazione, preclude alle squadre di Promozione la possibilità di accesso alle finali nazionali, relegandole così a un ruolo comprimario di sparring partner.
Una gara di Super Coppa tra le vincenti le due competizioni sarà il giusto epilogo della manifestazione.
L’istituzione della Coppa Italia per società Allievi e Giovanissimi Regionali è stata senz’altro giudicata positivamente dalle società di Settore Giovanile, che si confronteranno in una manifestazione inedita. I costi saranno interamente a carico del CRB, che ha accettato di buon grado questa spesa d’investimento.
Continua l’opera di miglioramento sul piano della comunicazione. Con la quarta e ultima lezione a Matera si conclude il ciclo del Corso di comunicazione per addetti stampa delle società. A breve sarà in rete anche la nuova versione del sito figcbasilicata.it che è completamente rinnovata nella grafica e nella concezione, più dinamica e interattiva. La vecchia versione, che ci ha accompagnato onorevolmente per 10 anni, va quindi in pensione. Le società avranno la possibilità di avere uno spazio a disposizione per inserire, grazie all’utilizzo di una password, comunicati stampa e la pubblicità dei loro sponsor, apportando così nuove risorse finanziarie alle casse societarie. Con il nuovo sito, che va ad aggiungersi a Facebook ed agli altri social network in cui il Comitato è attivo, penso che l’intero progetto di comunicazione possa ritenersi ultimato.
Un’altra novità riguarda l’abolizione del campionato di Terza Categoria, con il passaggio delle squadre residue direttamente in Seconda. Una novità che permette di aumentare il numero di società partecipanti a questo campionato diminuendo i percorsi medi chilometrici e creando un nuovo entusiasmo nelle zone periferiche della regione.
Ma il passaggio dalla Terza Categoria alla Seconda Categoria è anche un tentativo di migliorare il livello organizzativo delle società, il che non significa trascurare l’attività amatoriale e ricreativa che, anzi, sarà incrementata con convinzione. Penso che i tesseramenti per questa attività specifica raggiungeranno le 1.500 unità ed è questo un dato che ci incoraggia e ci stimola a continuare su questa strada con determinazione.
Il 9 settembre scade il termine di presentazione delle domande di partecipazione al corso Allenatori Uefa B. A causa del periodo feriale poco indicato e per la ricorrente crisi economica, sinceramente le domande pervengono lentamente. Il CRB ha deciso di andare incontro alle esigenze dei corsisti consentendo loro una dilazione del pagamento e offrendo un incentivante contributo alle società che proporranno dei nominativi.
Questa nuova stagione ha preso inizio nei nuovi e funzionali locali del CRB. La nuova sede ci permette di lavorare meglio e offrire un servizio più puntuale alle società. E’ stata un’impresa di non facile realizzazione, in un periodo di vacche magre come quello attuale, ma alla fine gli sforzi sono stati premiati. E avrà il via anche il Centro Tecnico Federale, che sarà realizzato a Potenza all’interno del campo Federale, che diverrà il fiore all’occhiello dell’intero movimento calcistico regionale.
Credo, insomma, che questa nuova stagione si apra con buoni auspici e un moderato ottimismo pur persistendo le preoccupanti difficoltà economiche che richiedono prudenza e oculatezza nelle scelte.
I migliori auguri di buon campionato a tutti da parte della famiglia del Comitato e delle Delegazioni Provinciali.
Pietro Rinaldi
|