BASILICATA-CAMPANIA 0-0 (7-8 d.c.r)
BASILICATA: Di Corato, Gigante, Polichetti, Divice (dal 12’ s.t. Verrastro), Di Fazio, Di Biase, Gallitelli, Cirillo (dal 36’s.t. Bochicchio), Laguardia, Bernardino (dal 30’s.t. D’amico), Ferritella (dal 40’s.t. Salbini) All. Filadelfia.
CAMPANIA: Inserra, Verde, Scognamiglio, Di Nola (dal 20’ s.t. Lanna), Del Tufo, Castiglione, Capuano (dal 30’s.t. Di Napoli), Pisano (dal 12’s.t. Veniero), Armellino, Tirone, Silvestri. All. Maranzano
ARBITRO: Pierro di Nola
Note: giornata soleggiata, ma fredda; spettatori 300 circa
Ammoniti: Bochicchio, Armellino, Tirone
Angoli: 1-7
SECONDIGLIANO (Na)- Esordio sfortunato della Rappresentativa lucana Juniores al Torneo delle Due Sicilie in corso di svolgimento in Campania. La formazione allenata dal selezionatore Filadelfia si è arresa ai padroni di casa della Campania solo dopo i calci di rigori. La gara, infatti, si era conclusa in parità dopo i 90’ di gioco. Un risultato che ha rispecchiato pienamente l’equilibrio visto in campo con le due squadre che si sono date battaglia soprattutto a centrocampo. Poche le occasioni da rete. Al 12’ lucani vicini al vantaggio con Laguardia, ma la sua conclusione di destro dal limite dell’area è deviata in angolo dal portiere Inserra. Al 19’ Berardino, su azione personale, crea scompiglio nella retroguardia campana che, tuttavia, riesce a disinnescare l’insidia anticipando di un soffio la conclusione del calciatore lucano. Nella ripresa l’undici allenato dal tecnico Filadelfia arretra un po’ il baricentro della propria azione e la Campania si fa più pericolosa anche se solo su calcio piazzato. Alla mezz’ora, al 35’ ed al 41’, infatti, Tirone ci prova su punizione, ma Di Corato fa sempre buona guardia. Si arriva così alla lotteria dei calci di rigore. Dopo i primi cinque tiri dal dischetto il risultato è ancora di parità in quanto tutti i rigoristi sono andati a segno. Si tira ad oltranza. Fatale ai colori della Basilicata risulta essere l’errore dagli undici metri di Verrastro che si fa parare la conclusione dal portiere Inserra. La gara termina con il risultato di 7-8 in favore della Campania che conquista i primi due punti in classifica. Basilicata a quota 1. Sereno, nonostante la sconfitta, il commento del selezionatore della formazione lucana al termine della gara. “Dispiace perdere ai rigori –afferma Bartolo Filadelfia- ma si sa che sono sempre una lotteria. La squadra mi è piaciuta molto perché ha dimostrato di saper stare in campo e di poter dire la propria in questo torneo. Adesso dobbiamo superare la delusione del momento e concentrarci sulla gara di domani (oggi) che ci vedrà di fronte alla Calabria. Una avversaria di tutto rispetto contro la quale dobbiamo stare molto attenti e soprattutto centellinare le forze visti gli impegni agonistici ravvicinati”.
|