Il CD del Comitato Regionale Basilicata della Lega Nazionale Dilettanti, in merito alle voci circolanti di “abolizione” dei campionati provinciali di Terza Categoria, comunica alle società, ai tesserati ed agli sportivi tutti che le notizie diffuse sono assolutamente prive di ogni fondamento.
A nome dello stesso CD, il Presidente Pietro Rinaldi precisa che l’attività di Terza Categoria della nostra regione, rappresenta un’importante realtà sia sportiva sia sociale che deve essere sostenuta dal CRB e mai abolita.
“Questo campionato, che negli ultimi anni (esclusa qualche rara eccezione) ha evidenziato anche un sostanziale ”ringiovanimento” dei calciatori con un incoraggiante incremento del livello tecnico e comportamentale, rappresenta – afferma il Presidente Pietro Rinaldi- anche un momento di formazione dei nostri giovani arbitri che hanno occasione di graduale formazione prima del passaggio ai campionati regionali. L’attività di Terza categoria è considerata a torto da alcuni “minore”, dimenticando che rappresenta per molti paesi periferici uno dei pochi diversivi aggregativi per i giovani e gli sportivi in genere.
Proprio per questo il CD del CRB, da due anni, sostiene il suo progetto “Promocalcio” che, incentivando l’attività di Terza categoria e Calcio a Cinque di serie D, ha accresciuto complessivamente le adesioni e le nuove affiliazioni nonostante la preoccupante penuria di risorse finanziarie a disposizione delle nostre società ed il lento depauperamento di risorse umane dei nostri centri interni”.
|