BASILICATA-UMBRIA 4-2
Marcatori: Moretti (B) al 7’p.t., Cuviello (B) al 12’p.t, Allegrini (U)al 31’p.t., Santarsiero (B) al 2’ s.t., Bergaini ( U) al 6’ s.t., Cuviello (B) al 11’s.t.
Basilicata: Gallo, Telesca, Avignone, Colella, Pisciotta, Nolè, satriani, Moretti, Santarsiero, Cuviello, Benevento, Romaniello. All. Di Lorenzo
Umbria: Renzi, Lemmi, Mustafoski, Allegrini, Cenfi, Balestrieri, Casoli, Caraffini, Anice, Vergaini, Paris, Lamanna. All. Arcaleni.
Arbitri: Bertelli di Ferrara e Ferrari di Modena
PARMA- Seconda vittoria consecutiva della Rappresentativa Basilicata di calcio a 5 maschile al Torneo delle Regioni in corso di svolgimento in Emilia Romagna. Questa volta il successo è giunto ai danni dell’Umbria che ieri aveva battuto di misura il Molise per 7-6. Sul parquet del Palalottici la Basilicata ha disputato un’ottima partita mettendo in mostra anche un bel gioco. “Conoscevamo i nostri avversari e il loro modo di giocare avendoli visti all’opera nella gara contro il Molise –afferma il tecnico Luigi Di Lorenzo-. Abbiamo fatto tesoro delle indicazioni uscite fuori dalla gara di ieri e abbiamo giocato di conseguenza”. Il tecnico lucano ha messo in campo una squadra impostata bene tatticamente utilizzando elementi veloci che con le loro ripartenze hanno messo ripetutamente in difficoltà la lenta difesa umbra. Il risultato non è mai stato in discussione ed è maturato al termine di una gara non priva di emozioni. Al 7’ Basilicata in vantaggio. Cuviello scatta in contropiede e una volta in area serve un assist perfetto per Moretti che deposita in rete. I lucani insistono e, poco dopo, trovano il raddoppio con Cuviello che, dopo aver superato a centrocampo il diretto avversario, infila con un delizioso pallonetto il portiere Renzi. La Rappresentativa Umbra, dopo alcuni minuti di smarrimento, reagisce dimezzando con Allegrini lo svantaggio nel corso del minuto di recupero concesso dagli arbitri nel primo tempo. Nella ripresa la condotta di gara della formazione lucana non cambia. Al ritorno in campo i ragazzi guidati da Di Lorenzo vanno nuovamente in rete con Santarsiero abile a trafiggere su punizione il portiere avversario. Il gol deconcentra per un attimo la difesa lucana che subisce la seconda rete umbra ad opera di Bergaini. E’ solo un attimo. La Rappresentativa Basilicata, infatti, ricomincia a produrre gioco e movimento. Ne escono fuori tre-quattro palle gol che solo per la bravura del portiere Renzi non si tramutano in rete. Il numero uno umbro, tuttavia, nulla può su una ripartenza di Cuviello che, dopo aver saltato difensore e il portiere avversario, deposita la palla in fondo al sacco per il definitivo 4-2. “E’ stata una bella vittoria – commenta soddisfatto il tecnico Di Lorenzo a fine gara-. Abbiamo giocato bene mettendo spesso in difficoltà i nostri avversari grazie al movimento e alla velocità che oggi sono state le nostre armi vincenti. Speriamo di continuare così”.
|