Dopo un sopralluogo sul campo di gioco se n'è discusso in una conferenza stampa convocata presso la sede del CRB della Figc-Lnd alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Provincia di Potenza Sabino Altobello e del Presidente della Figc-Lnd Basilicata Piero Rinaldi. |
Realizzato nel 1956, il campo Figc di Potenza sarà presto oggetto di lavori di ristrutturazione che ne faranno un impianto moderno al servizio del calcio lucano. Ciò grazie alla lungimiranza ed alla caparbietà del Presidente della Figc-Lnd Piero Rinaldi, che se ne è interessato, ed alla disponibilità e concretezza dell’intera Amministrazione provinciale, presieduta dal Sabino Altobello, che ha finanziato l’intervento per un importo di 500 mila euro. Stamani, dopo un primo sopralluogo sul campo federale, se ne è discusso nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nella sede del Comitato regionale della Figc-Lnd a Potenza, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente del Coni lucano Antonio Pesarini, il Presidente della Provincia di Potenza Sabino Altobello, i consiglieri provinciali Vito Summa e Domenico Carlomagno e il Presidente del CRB della Figc-Lnd Piero Rinaldi. Nel suo intervento il Presidente della Provincia di Potenza ha sottolineato come "l’intervento finanziario rientra nel protocollo d’intesa stipulato con il Credito Sportivo per un importo complessivo di 10 milioni di euro in tre anni. Nella prima tranche, pari a 2 milioni e 700 mila euro, sono stati finanziati lavori per la ristrutturazione ed il completamento dell’impiantistica sportiva minore di 76 comuni del territorio provinciale. Al calcio sono stati destinati circa 1 milione di euro tra completamento di impianti destinati al calcio a 5 e i lavori di ristrutturazione del campo Figc di Potenza. Con questi provvedimenti –ha concluso Altobello- non solo veniamo incontro al mondo dilettantistico regionale, ma anche alla popolazione. Si tratta di un atto concreto che contribuirà anche ad accorciare le distanze tra le istituzione ed i cittadini”. Soddisfatto dell’impegno preso si è dichiarato il Presidente della Figc-Lnd Basilicata. “E’ il giorno più importante dei miei cinque anni di gestione del Comitato regionale –ha affermato Piero Rinaldi- perché comprendo l’importante ricaduta, in termini sociali, sportivi e tecnici, che questo finanziamento ha per le nostre società ed i nostri tesserati. Per questo rivolgo un sentito ringraziamento al Presidente della Provincia di Potenza Altobello ed all’intera Amministrazione provinciale per la sensibilità dimostrata e i Presidenti Abete e Tavecchio per la fiducia accordatami nel rinnovo della convenzione del campo di gioco. Ancora una volta –ha proseguito Rinaldi- il Consiglio direttivo del CRB, che privilegia il fare al dire lavorando sempre con impegno ed onestà intellettuale, ha conseguito un risultato importante che fino a qualche mese fa sembrava irrealizzabile”.
Il cronoprogramma dei lavori, che relativi al rifacimento del terreno di gioco in erba artificiale, alla ristrutturazione delle tribune, alla realizzazione di un campo di calcio a 5 ed al potenziamento dell’illuminazione, prevede la redazione del progetto esecutivo da parte della Provincia di Potenza coadiuvata da esperti della Figc, l’indizione della gara d’appalto entro la fine di ottobre e l’inizio dei lavori per i primi mesi del 2009. Questi ultimi, che avranno una durata di 30 giorni circa, saranno conclusi nella primavera dello stesso anno.
|