Roma, 5 febbraio 2009 - Nel corso della riunione del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti svoltasi oggi a Roma, si è proceduto alla definizione degli accoppiamenti per il 48° Torneo delle Regioni e per le gare di spareggio - promozione tra le seconde classificate di Eccellenza relative alla stagione sportiva 2008/2009.
TORNEO DELLE REGIONI – Il classico appuntamento della Lega Nazionale Dilettanti riservato alle rappresentative dei Comitati Regionali, giunto quest’anno alla sua 48° edizione, si svolgerà in Abruzzo dal 3 al 13 aprile. Istituito nel 1959, il Torneo delle Regioni è la manifestazione più antica, a livello nazionale, della LND, che racchiude in sé le differenti anime del calcio dilettantistico italiano: calcio, calcio a 5 e calcio femminile. Nella categoria juniores calcio a 11, il Torneo è anche la fase di selezione della rappresentante italiana per la Uefa Regions’ Cup, la competizione europea per selezioni regionali dilettanti. Per accedere alla Uefa Regions Cup 2010/11, si affronteranno, secondo modalità e date da definirsi, la vincente del Torneo delle Regioni 2008 (Piemonte Valle d’Aosta) e la vincente dell’edizione 2009.
Quest’anno, la formula del Torneo si rinnova: le 19 selezioni partecipanti (nelle categorie juniores calcio a 11, calcio a 5 e calcio femminile) infatti sono state suddivise in 3 gironi da 5 squadre ciascuno e 1 girone da 4 squadre. Le prime classificate di ciascun gruppo accederanno alle semifinali, che eleggeranno poi le rappresentative finaliste. Differente invece la formula del Torneo per il calcio a 5 femminile: in questo caso sarà svolta una fase eliminatoria tra le rappresentativa partecipanti, che porterà in Abruzzo 8 squadre chiamate poi ad affrontarsi in una formula da definire.
Di seguito la composizione dei gironi eliminatori, valida allo stesso modo per le categorie calcio a 11, calcio a 5 e calcio femminile, ed il programma gare della prima giornata.
Girone 1
Abruzzo – Marche
Lazio – Molise
Girone 2
Puglia – Sardegna
Piemonte Valle d’Aosta – Emilia Romagna
Riposa: Liguria
Girone 3
Umbria – Toscana
Lombardia – Sicilia
Riposa: Trentino Alto Adige
Girone 4
Friuli Venezia Giulia – Veneto
Campania – Basilicata
Riposa: Calabria
SPAREGGI TRA LE SECONDE DI ECCELLENZA - Questa fase di spareggio, che metterà di fronte, da fine maggio a metà giugno, le 28 squadre giunte al secondo posto nei rispettivi gironi di Eccellenza su tutto il territorio nazionale, mette in palio il diritto alla promozione in Serie D per le 7 squadre che vinceranno i due turni di qualificazione. Il sorteggio si è svolto in maniera integrale per area, accoppiando dai gironi A a E le rappresentanti dell’area nord: Lombardia (3), Piemonte, Veneto (2), Trentino Alto Adige, Liguria, Friuli Venezia Giulia (1); dai gironi F a L le società provenienti dall’area centro: Emilia Romagna (2), Lazio (2), Toscana (2), Marche, Umbria, Sardegna (1) più l’Abruzzo (1) facente parte politicamente dell’area sud; dai gironi M a P le seconde classificate dell’area sud: Campania (2), Sicilia (2), Basilicata, Calabria, Molise, Puglia (1).
Dal punto di vista regolamentare, le 28 società sono state abbinate in 14 accoppiamenti per il I turno (24 e 31 maggio) con gare di andata e ritorno (già definito dal sorteggio chi giocherà la prima in casa). Le 14 squadre qualificate si affronteranno poi nel secondo turno (7 e 14 giugno), sempre con gare di andata e ritorno, giocandosi la promozione in Serie D: in questo caso il sorteggio ha già abbinato gli accoppiamenti (in tale fase una società del Nord dovrà incontrarne una del Centro), pur non definendo l’esatto ordine di svolgimento delle gare di andata e ritorno. Si valuterà infatti gara per gara, a seconda dell’ordine con cui le squadre qualificate hanno disputato gli incontri del I turno. La Lega Nazionale Dilettanti pubblicherà nei prossimi giorni un apposito comunicato ufficiale per disciplinare le gare in oggetto. Di seguito, gli accoppiamenti definiti. Di seguito il riepilogo degli accoppiamenti sorteggiati oggi.
I TURNO (Andata 24 maggio – ritorno 31 maggio 2009)
A) Piemonte Valle d’Aosta A - Trentino Alto Adige
B) Veneto B - Friuli Venezia Giulia
C) Lombardia C - Lombardia A
D) Lombardia B - Liguria
E) Piemonte Valle d’Aosta B - Veneto A
F) Lazio A - Emilia Romagna B
G) Umbria - Lazio B
H) Toscana B - Toscana A
I) Abruzzo - Sardegna
L) Emilia Romagna A - Marche
M) Puglia - Sicilia B
N) Campania B - Sicilia A
O) Basilicata - Molise
P) Calabria - Campania A
II TURNO (Andata 7 giugno – ritorno 14 giugno 2009)
1) Vincente C - Vincente A
2) Vincente B - Vincente E
3) Vincente D - Vincente G
4) Vincente H - Vincente F
5) Vincente I - Vincente L
6) Vincente N - Vincente P
7) Vincente O - Vincente M
|