MURESE AURORA 2000-RUGGIERO DI LAURIA 1-0
Marcatori: Dutra al32’p.t. (rig.)
MURESE AURORA 2000 (4-4-2): Scaldaferri, Ferracane, Nardiello, Gerbasio, Zaccardo; Antohi, Iacullo G., Iacullo V. (dal 1’s.t. Cardillo dal 44’s.t. Innocenti), Cella; Dutra, Di Senso; (Cocina, D’Arca, Cardillo, Glorioso, Carlucci, Guerra) All. Lardo
RUGGIERO DI LAURIA (4-4-1-1): Serra; Discepolo, Di Falco, Calandriello, Torre; Di Brizzi (dal 31’s.t. Salvitelli), Pascuzzo, Cava, Sanseviero; Zuccarelli, Salamone; (lo guercio, D’Alto, Colombo, Polito, Romano, D’Amato) All. Masullo
ARBITRO: Castello di Potenza
Assistenti: Mariano e Cantiano
Note: giornata fredda. Spettatori 500 circa.
Ammoniti: Scaldaferri, Di Senso, Pascuzzo, Di Falco, Calandriello, Salvitelli.
Angoli: 4-8
POTENZA- Al secondo tentativo la Murese Aurora 2000 ce l’ha fatta. La formazione guidata dal tecnico Lardo è riuscita a conquistare la coppa Italia regionale che, la scorsa stagione, le era sfuggita al termine della finale contro l’Irsinese. Questa volta no. Sarà stato anche per questo che le manifestazioni di giubilo, che hanno accompagnato la consegna del trofeo da parte del Presidente del CR Basilicata Rinaldi nelle mani di capitan Ferracane, sono state incontenibili.
Immagini che stridono con l’amarezza che si è registrata, al termine della gara, in casa della Ruggiero di Lauria che ha dimostrato, tuttavia, di essere una compagine ben organizzata che con una maggiore determinazione e precisione sotto rete, forse, avrebbe conferito un risultato diverso alla finale. A deciderla è stato un rigore trasformato da Dutra, al 32’ del primo tempo, concesso dall’arbitro per un fallo di mani in area di Pascuzzo su colpo di testa ravvicinato di Di Senso.
Prima e dopo il vantaggio della Murese c’è stato, tuttavia, tanto Ruggiero di Lauria. All’8’ Salamone tira di poco a lato, mentre al 19’ è bravo Scaldaferri a deviare in angolo una conclusione di Sanseviero. Al 39’ Cava, su calcio piazzato, pareggia calciando direttamente in porta, ma l’arbitro annulla perché la punizione era indiretta. Allo scadere della prima frazione di gioco, ancora Cava da fuori area conclude di poco a lato. Nella ripresa il tema della partita non cambia. Ruggiero di Lauria alla ricerca del pareggio e Murese pronta a colpire in contropiede. La migliore occasione per i rosanero laurioti capita al 22’. Salamone crossa al centro per l’accorrente Sanseviero che, complice le non perfette condizioni del terreno di gioco, manca clamorosamente l’impatto con il pallone da favorevole posizione. La squadra di Masullo non demorde, ma le conclusioni di Cava e Salamone non impensieriscono Scaldaferri. Al 32’ ancora Ruggiero di Lauria in evidenza. Nardiello tarda il rinvio al limite dell’area, ne approfitta il centravanti rosanero che mette a lato. Pochi minuti dopo è, invece, Cardillo a salvare sulla linea di porta un colpo di testa del solito Salamone. Solo allo scadere si rivede in contropiede la Murese, ma Serra neutralizza uscendo tempestivamente sull’avversario. La gara termina 1-0 in favore della Murese Aurora 2000, ma un bravo convinto va detto anche alla Ruggiero di Lauria. Soddisfatto si dichiara il tecnico della Murese al termine della gara. “Siamo scesi in campo un po’ contratti –afferma Mario Lardo- poi il gol ci ha permesso di affrontare la gara con minore pressione. Pur ammettendo che i nostri avversario hanno fatto una buona gara sono convinto che la nostra vittoria sia stata meritata. Non abbiamo rubato nulla”. In casa lauriota a parlare è il Presidente. “Abbiamo disputato una buona gara –sostiene Nicola Viscido- costruendo molte palle gol. Se fossimo stati soltanto un po’ più cinici sotto rete il risultato della partita sarebbe stato diverso. A condannarci è stato solo un episodio, peraltro dubbio. Non posso rimproverare nulla ai ragazzi che hanno dato il massimo”. Una battuta la regala anche il Presidente del Comitato regionale della Figc-Lnd. “ Sono soddisfatto dello spettacolo e della correttezza delle due squadre che hanno onorato la competizione, così come la civiltà dimostrata dalle due tifoserie. Un grazie particolare, tuttavia, voglio rivolgere ai collaboratori del nostro comitato che, ancora una volta, hanno dato dimostrazione di professionalità ed efficienza organizzando al meglio la manifestazione”.
|