CAMPANIA-BASILICATA 3-1
Marcatori: Ferraro (C ) al 35’ p.t. e al 37’ p.t., Petraglia (C ) al 11’ s.t., Napolillo (B) al 31’s.t.
CAMPANIA ( 4-3-3 ): Polito; Piscitelli F. (dal 18’p.t. Gaudio), De Risi, Gaeta, Iannone ; Ruggiero (dal 17’s.t. Laudato), Cipolletta (dal 25’ p.t. Ciambriello), Gallo; Barberini (dal 1’ s.t. Spolzino), Ferraro (dal 14’s.t. Palmieri), Petraglia; (Guida, Piscitelli P.,Palescandolo). All. Aversano
BASILICATA (4-5-1): D’Oronzo; Costanzo, Zaccagnino, Stoppelli, Gliubizzi; La Casa, De Luca (dal 45’s.t. Lapetina), Franco A., Catalano, Napolillo; Cella (dal 34’ p.t. Azzarino); (Franco C. Rubino, Gallucci, Fildi, Fabiani, Carleo, Lopapa) All. Mazzoni
ARBITRO: D’Adamo di Vasto
Assistenti: Pellicciotta- D’Alonso di Lanciano
Note: giornata soleggiata, campo di gioco in ottime condizioni.
Ammoniti: Ciambriello, De Luca, Spolzino
Angoli: 2-6
ORTONA (Ch)- Le Rappresentative femminili di Campania e Basilicata si incontrano sul campo di Ortona per la gara inaugurale del gruppo 4 del Torneo delle Regioni. Il tecnico della selezione campana schiera un’offensivo 4-3-3 tenendo, tuttavia, in panchina alcuni elementi titolari. Mazzoni, allenatore delle lucane, si affida ad un più prudente 4-5-1 che prevede Cella unica punta. Alla fine vince con merito la Campania, ma la Basilicata non ha demeritato tenendo testa per tutta la gara alle avversarie. La partita entra subito nel vivo fin dalle prime battute di gioco. E’ la Campania a rendersi pericolosa. Dopo un’incursione in area di Petraglia conclusa di poco a lato, l’undici campano va, al ,13’, vicino al vantaggio. Ferraro, favorita da un’indecisione di D’Oronzo, conclude a rete a botta sicura, ma la difesa lucana respinge provvidelzialmente sulla linea. Al 15’, invece è Ruggiero a colpire la traversa su punizione dal limite dell’area. Le lucane non stanno a guardare e al 17’ De Luca lacia partire una bordata che sfiora il palo della porta difesa da Polito. Il portiere campano, poco dopo, neutralizza una rovesciata in area della solita De Luca, la più pericolosa delle rosse vestite. Sono, tuttavia, le ragazze del tecnico Aversano a trovare la via del gol al termine di un contropiede. Al 35’ Ruggiero lancia in area Ferraro che in diagonale supera D’Oronzo che, due minuti dopo, deve arrendersi ad un colpo di testa della stessa attaccante. Nella ripresa le lucane sembrano decise a recuperare lo svantaggio, ma all’11’ sono ancore le campane a segnare con una bella conclusione di Petraglia che s’insacca alle spalle di D’Oronzo. Nonostante il pesante passivo, la formazione allenata da Mazzoni non s’arrende cercando la via della rete in diverse occasioni. La più limpida capita sui piedi di La Casa, ma Polito è brava a neutralizzare. Dall’altro fronte è capitan De Risi a fallire una facile occasione sotto rete. Al 21’ la Campania, che aveva esaurito le cinque sostituzioni previste, resta in dieci per l’infortunio di Petraglia. Ne approfitta la Basilicata che al 31’ accorcia le distanze grazie ad una gran conclusione di Napolillo che non lascia scampo al portiere campano. E’ l’ultima emozione di un match onorato al meglio delle due squadre in campo. Soddisfatti, per diversi motivi, i tecnici delle due squadre a fine gara.
“ Nonostante la sconfitta –afferma il tecnico della Rappresentativa della Basilicata- sono soddisfatto della prestazione e della tenuta atletica delle ragazze che per l’intera durata della gara si sono battute alla pari delle più titolate ragazze della Campania. Peccato per il risultato che con un pizzico di fortuna in più sarebbe potuto essere diverso”.
“Il gran calco ha condizionato la gara – ha sostenuto Giuseppe Aversano-. Abbiamo vinto, ma ho visto un’ottima Basilicata che può annoverare nel suo organico elementi di sicuro valore. Noi siamo stati bravi, dopo la prima mezz’ora di difficoltà, a correre ai ripari con due inserimenti dalla panchina con caratteristiche idonee all’avversario e a trovare, con po’ di fortuna, il vantaggio. La squadra si è sbloccata ed ha cominciato a giocare come volevo e a concretizzare le occasioni che abbiamo creato. Solo nel finale abbiamo subito l’offensiva delle lucane che ha ci hanno messo paura nel finale nonostante il doppio vantaggio”.
|