LAZIO-BASILICATA 7-1
Marcatori: al 3’ Laviano (B), al 10’ Loria (L), al 12’ e al 51’ Corsi (L), al 57’ Sisti (L), al 76’ Traversa (L), all’87’ Panzanella (L), al 91’ Iaquinta (B) (aut.)
LAZIO: Bresciani, Corsi ( dal 57’ Cascioli), Di Clemente (dal 68’ Bianchi), Riannetti (dal 12’Sisti), Loria, Panzanella, Di gregorio, Presta (dal ’60 Traversa), Spuri (dal ’54 Ceccobelli), Svezia, Zimbardi. All. Mutalipassi
BASILICATA: Giampietro, Troccoli (dal 58’ Rita), Marsico (dal 52’ Giocoli), Fortunato, Ferrara, Laviano (dal 18’ Masino), Parlotta, Iaquinta (dal ’77 Logiurato), Ismaili (dal 59’ Podano), Spera, Molletta. All. Vita
Note: Giornata soleggiata e ventosa.
Espulso: Rita all’86’ per doppia ammonizione
Angoli: 6-2
CAGLIARI- Pesante sconfitta per la Basilicata ad opera del Lazio nella gara d’apertura del Torneo del “Tirreno” riservato alle Rappresentative Juniores di 1^ e 2^ categoria. Troppo elevato il divario tecnico e la preparazione fisica tra le due compagini in campo. Il risultato finale è stato lo specchio di una gara che è stata equilibrata fino al termine della prima frazione di gioco. Poi nella ripresa il crollo della formazione lucana allenata dal tecnico Giovanni Vita che, ad inizio gara, è riuscita anche ad andare in vantaggio. Al 3’ Laviano, al termine di un rapido capovolgimento di fronte, s’invola sulla destra e supera il portiere laziale con un perfetto diagonale. La reazione dei ragazzi allenati dal tecnico Mutalipassi non si fa attendere. Al 10’ arriva il pareggio di Loria. Due minuti dopo la Rappresentativa laziale riesce a ribaltare il risultato grazie ad un calcio piazzato di Corsi sul quale nulla può Giampietro. Nella ripresa il maggiore tasso tecnico e la migliore preparazione fisica dei laziali hanno fatto la differenza. Per la compagine lucana non c’è stato nulla da fare. Anzi nel tentativo di recuperare, i ragazzi di Vita si sono sbilanciati in avanti offrendo il fianco agli avversari che hanno sfruttato al meglio le numerose occasioni che hanno saputo costruire. 7-1 il risultato finale al termine di una gara vinta con pieno merito dal Lazio. Lucido e onesto il commento del tecnico Giovanni Vita al termine della partita. “Siamo riusciti a tenere testa ai nostri avversari nel primo tempo. Poi nella ripresa la squadra si è un po’ disunita permettendo agli avversari di avere il comando della gara. La sconfitta ci sta tutta. Adesso speriamo di rifarci nella prossima partita”. Dello stesso avviso è il vice Presidente del CR Basilicata, Carlo Maglia. “Onore ai vincitori. Il Lazio ci è stato superiore sia dal punto di vista tecnico che fisico. Risultato giusto”. Poi un ringraziamento agli organizzatori. “Devo rivolgere loro un plauso perché ci hanno accolto benissimo confermando pienamente la tradizionale ospitalità dei sardi”.
Alla luce di questa sconfitta, la Rappresentativa lucana affronterà oggi i padroni di casa della Sardegna. Calcio d’inizio alle ore 17 sul campo di gioco di Pirri, vicino Cagliari.
|