A conclusione della riunione del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, svoltosi oggi a Roma nella sede di Piazzale Flaminio, è stato effettuato il sorteggio per l'edizione 2010 del Torneo delle Regioni che ha validità per tutte le categorie coinvolte e che, per il primo anno, comprende anche le Rappresentative regionali Allievi e Giovanissimi, oltre alle tradizionali Juniores, Calcio femminile e Calcio a 5 maschile. Per l'occasione sono due i Comitati impegnati nella fase organizzativa: il Piemonte Valle d'Aosta, nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, dal 27 marzo al 4 aprile per la Juniores, gli Allievi ed i Giovanissimi, mentre l'Umbria, nello stesso periodo, organizzerà la competizione riservata al Calcio in rosa, il Calcio a 5 maschile e la fase finale del futsal femminile che segue un regolamento a se stante. L'urna non è stata per niente avara di spunti interessanti, a cominciare dallo scontro titanico tra veneti e toscani e degli scontri incrociati tutti meridionali tra Campania, Sicilia e Calabria nella Juniores, così come la sfida tutta da gustare nel Calcio femminile tra le corazzate Lombardia e Lazio, solo per citarne alcuni. A cavallo tra il mese di marzo e quello di aprile, l'intero universo LND si ritroverà in campo con lo stesso spirito che da 48 anni (quella alle porte è la 49^ edizione) contraddistingue la manifestazione più amata da appassionati ed addetti ai lavori.
Di seguito l'esito del sorteggio:
Gruppo A
Veneto
Toscana
Basilicata
Liguria
Gruppo B
Umbria
Molise
Lombardia
Lazio
Puglia (riposa nella 1^ giornata)
Gruppo C
Piemonte VA
Emilia Romagna
Abruzzo
Friuli Venezia Giulia
Sardegna (riposa nella 1^ giornata)
Gruppo D
Calabria
Trentino Alto Adige
Marche
Campania
Sicilia (riposa nella 1^ giornata)
Per quanto riguarda invece il Calcio a 5 femminile si è provveduto ad approvare il programma degli incontri di qualificazione, suddivisi per aree geografiche, che verrà svolto sotto la supervisione della Divisione Calcio a 5 (Umbria ed Abruzzo già qualificate in quanto regione ospitante la prima e regione campione in carica la seconda, titolo assegnato d'ufficio a seguito dei tragici eventi dello scorso 6 aprile 2009).
Di seguito il programma della fase di qualificazione, tenendo presente che la prima nominata giocherà il primo incontro tra le mura amiche:
Emilia Romagna - Marche
Lombardia - Veneto
Puglia - Basilicata
Lazio - Campania
Trentino Alto Adige - Sardegna
Calabria - Sicilia |