Le Rappresentative U15 femminile di Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Basilicata si contenderanno in un girone interregionale, il 16 maggio a Piceno (Pz), l'accesso alla fase nazionale. |
Il calcio giovanile dilettantistico lucano si tinge di rosa. L'occasione è data dalle Rappresentative Under 15 femminili dei Comitati regionali del sud Italia che, il prossimo 16 maggio, si ritroveranno in Basilicata per disputare la fase interregionale di categoria. Teatro dell'evento sportivo sarà il campo di gioco "Donato Curcio" di Picerno, a pochi chilometri da Potenza, tra gli stadi più moderni della regione. In campo scenderanno le Rappresentative di ben cinque Comitati regionali in rappresentanza di Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e, naturalmente, Basilicata. Le compagini, formate da sedici atlete delle quali nove scenderanno in campo, si affronteranno in un girone all'italiana. Le gare, che inizieranno domenica mattina, si disputeranno contemporaneamente nelle due metà campo dello stadio di Picerno e vedranno impegnate quattro formazioni per volta in incontri di due tempi della durata di 15' minuti ciascuno. Una compagine, a turno, riposerà. Le prime due Rappresentative del girone meridionale, che avranno ottenuto il miglior piazzamento in classifica, conquisteranno l'acceso alla fase nazionale dove incontreranno le migliori due degli altri tre gironi interregionali. Queste le gare in programma: ore 10.30 Campania-Basilicata e Calabria-Sicilia. Riposa Puglia. Ore 11.15 Calabria-Puglia e Sicilia-Basilicata. Riposa Campania. Ore 12.00 Sicilia-Puglia e Campania-Calabria. Riposa Basilicata. Ore 15.30 Basilicata-Puglia e Sicilia-Campania. Riposa Calabria. Ore 16.15 Puglia-Campania e Calabria-Basilicata. Riposa Sicilia.
Grande l'impegno del Comitato Regionale Figc-Lnd Basilicata che ha avuto l'onore di organizzare sul proprio territorio un evento che, oltre a portare nella nostra regione un centinaio di giovani atlete, sarà anche una manifestazione promozionale per l'intero movimento calcistico femminile lucano. "Abbiamo accettato con piacere questa delega del Settore Giovanile e Scolastico di Roma all’organizzazione di questa importante manifestazione di livello interregionale -afferma il Presidente del CR Figc-Lnd Piero Rinaldi-. Ringrazio il Vice Presidente Vicario del CRB, prof. Carlo Maglia, ed il Coordinatore Regionale Federale SGS, prof. Carlo Ottavio, per l’impegno profuso e sono certo che le rappresentative ospiti apprezzeranno i nostri sforzi, le bellezze della Basilicata e la grande ospitalità del popolo lucano. Questo torneo è occasione di crescita umana e sportiva per le giovani calciatrici partecipanti, ma anche esempio concreto di quel “turismo sportivo” che permette la promozione della nostra regione oltre i propri confini, in una fase di preoccupante crisi economica ”.
|