IL TESTO DELLA CONVENZIONE
CONVENZIONE
Tra
La Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti, con sede in Roma, via Po n.36, in persona del Presidente dott. Carlo Tavecchio e l’Unione Stampa Sportiva Italiana, con sede in Roma, Stadio Olimpico, in persona del Presidente dott. Luigi Ferrajolo.
Premesso che la Lega Nazionale Dilettanti è interessata alla massima diffusione dell’attività calcistica su tutto il territorio nazionaleche una delle massime forme di promozione dell’attività calcistica è sicuramente quella legata alla presenza sui media (giornali, radio, televisioni, siti internet) di detta attività che l’Unione Stampa Sportiva Italiana quale gruppo di specializzazione tende a favorire il giornalismo sportivo favorendo ogni soluzione che garantisca il miglior espletamento di tale attività.
Ritenuto che la Lega Nazionale Dilettanti, allo scopo di favorire la presenza di giornalisti per le gare dei Campionati Dilettantistici sottoposti alla sua competenza, è disponibile a sensibilizzare le proprie Associate a consentire il libero accesso dei giornalisti iscritti all’Unione Stampa Sportiva Italiana a tali gare mediante semplice presentazione della tessera di iscrizione all’Unione stessa che, per consentire tale operazione, l’Unione Stampa Sportiva Italiana dovrà istituire nuove tessere di iscrizione munite di fotografia. Gli elenchi dei titolari delle tessere dovranno essere trasmessi alla FIGC -Lega Nazionale Dilettanti.
Tutto ciò premesso e ritenuto, la FIGC - Lega Nazionale Dilettanti e l’Unione Stampa Sportiva Italiana, d’accordo tra di loro, convengono e stabiliscono quanto segue:
Articolo 1 – La Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti si impegna ad intervenire presso le proprie Società per favorire il libero accesso a tutte le partite dei Campionati Dilettantistici sottoposti alla sua competenza ai giornalisti iscritti all’Unione Stampa Sportiva Italiana mediante semplice presentazione all’ingresso della Tribuna Stampa degli stadi della tessera di iscrizione all’Unione Stampa Sportiva Italiana.
Articolo 2 – L’Unione Stampa Sportiva Italiana si impegna ad istituire una nuova tessera di iscrizione munita di fotografia in adesione alle indicazioni che saranno fornite dalla Lega Nazionale Dilettanti.
Articolo 3 – La Lega Nazionale Dilettanti si impegna a garantire il rispetto del presente accordo da parte di tutte le Società interessate.
Articolo 4 – Le parti convengono che il presente accordo sarà valido per le stagioni sportive 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012 e che potrà essere rinnovato previa sottoscrizione di nuova convenzione anche per le stagioni successive.
Articolo 5 – Le parti si impegnano a dare la più ampia pubblicità al presente accordo al fine di favorire la massima utilizzazione del nuovo titolo di accesso agli stadi.
Firmato
LuigiFerrajolo Presidente USSI
Carlo Tavecchio Presidente Lega Nazionale Dilettanti
|