TORNEO RICREATIVO “RISTORANTE DA TUCCIO”: TERZA GIORNATA
Si è chiusa la terza giornata del Torneo ricreativo “Ristorante da Tuccio”, un turno cruciale per le ambizioni delle varie compagini impegnate visti gli scontri al vertice che proponeva il calendario.
Il Giarrossa si conferma squadra del momento rafforzando la propria leadership grazie alla vittoria nel match di cartello contro lo Sporting Avigliano. La capolista resta solitaria in classifica, a punteggio pieno, superando un avversario in salute che ben aveva figurato contro il Potenza Sport Club 1919.
Proprio gli aviglianesi fanno prevalere il proprio possesso palla nelle fasi iniziali della partita senza creare però grossi grattacapi alla retroguardia del Giarrossa. Il primo e unico sussulto del primo tempo è, tuttavia, proprio dei padroni di casa: al 26’ D’Andrea conclude dalla distanza, respinge corto Guglielmi sui piedi di Fanelli che è fermato in off side. La ripresa si apre con il Giarrossa che spinge sull’acceleratore. Al 49’ Telesca scalda i pugni di Guglielmi, mentre al 57’ Fanelli viene fermato fallosamente nei pressi dell’area avversaria al termine di un’azione personale. Sul pallone si presenta lo specialista Pagano che trasforma la punizione con un tiro preciso che si insacca nell’angolo basso della porta difesa da Guglielmi.
Lo Sporting tarda a reagire e il Giarrossa sfiora il raddoppio prima con Telesca e poi con D’Andrea. All’80’ la migliore occasione per gli ospiti: Sabato calcia a botta sicura, ma Paggi si supera e sventa il pericolo. Lo Sporting Avigliano si sbilancia e nel finale presta il fianco alla squadra di Nolè, che ha nuovamente le occasioni per chiudere definitivamente i conti, ma Guglielmi ferma prima Telesca e poi Carlucci con due grandi parate. La gara termina 1-0 con il Giarrossa che vola a 9 punti al termine di un match ben giocato e molto corretto. Ad inseguire la capolista resta solitario al secondo posto il Lagopesole, che s’impone con un roboante 5-2 sul campo del Potenza Sport Club 1919. Al 10’ ospiti subito vicino al gol con Guglielmi che, da distanza ravvicinata, colpisce il palo. Lo stesso numero 9 non sbaglia al 13’ segnando la rete del vantaggio. L’attaccante dimostra di essere in giornata di grazia e dopo pochi minuti raddoppia. I padroni di casa subiscono il doppio ko e raramente giungono dalle parti dell’area avversaria. Gli ospiti, invece, vanno di nuovo a segno al 30’ con il solito Guglielmi, che sigla la sua personale tripletta su assist di Genovese. Pochi istanti prima di rientrare negli spogliatoi Guglielmi trova il poker che permette alla propria squadra di andare al riposo sullo punteggio di 0-4. Nella ripresa gli ospiti appaiono inevitabilmente più rilassati e i potentini provano a risalire la china. Il Potenza Sport Club 1919 gioca un quarto d’ora a ritmi alti, ma al 65’ resta in 10 per l’espulsione di Gianluca Polino, reo di un fallo da tergo. Al 70’ il Lagopesole si porta sul 5-0 grazie al gol di Pace che realizza con un pallonetto da fuori area. Nel finale l’orgoglio dei potentini, nonostante l’inferiorità numerica, esce fuori con le reti di Pietro Polino e Magri che sanciscono il 2-5 finale.
Seconda sconfitta consecutiva per il Potenza Sport Club 1919 che vede allontanarsi la vetta, mentre continua la striscia positiva del Lagopesole, al terzo risultato utile consecutivo, imbattuto e sempre più reale antagonista del Giarrossa capolista, in attesa dello scontro diretto della prossima giornata.
Primo acuto in campionato, invece, per l’ASD Giovanni Paolo II che supera per 2-1 in trasferta il Macchia Romana. La gara inizia all’insegna dell’equilibrio: poche le occasioni e molto tatticismo con il Macchia Romana insidioso per due volte e gli ospiti che replicano solo nel finale di tempo.
Nella ripresa l’ASD Giovanni Paolo II prende campo e al 60’ passa in vantaggio grazie alla conclusione dalla distanza di Pace. I padroni di casa si riversano in attacco e trovano subito il pareggio grazie ad un calcio di rigore trasformato, con freddezza, da Coviello.
La foga dei padroni di casa però non dura molto. Gli ospiti si riorganizzano e al 75’ si riportano in vantaggio con una punizione dal limite trasformata da Caporaso. Il Macchia Romana prova l’assalto nei 15’ minuti finali ma il risultato non cambia con l’ASD Giovanni Paolo II che si assesta a quota 5 in classifica.
Prima vittoria, sofferta e di misura, anche per l’Anzi contro un buon Serpentone che rimanda ancora l’appuntamento con i primi punti stagionali. I padroni di casa passano in vantaggio grazie al gol di Sarli direttamente su calcio di punizione. La ripresa mostra un Serpentone più volitivo che avrebbe meritato miglior sorte in virtù dei legni colpiti e di un gol annullato che ha lasciato parecchie perplessità. Nel finale di gara gli ospiti si rammaricano anche per la ghiotta occasione fallita da Cerverizzo che sbaglia da due passi. Segnali di ripresa della squadra del duo Curci – Oppido che affronterà la dura trasferta di Avigliano nel prossimo turno. Da sottolineare il “terzo tempo” da favola organizzato dall’Anzi con un lauto aperitivo all’insegna della condivisione e della socializzazione. Un momento che ci auguriamo venga riproposto su tutti i campi per rendere sempre più speciale ogni incontro di calcio.
RISULTATI 3^ GIORNATA
Anzi – Serpentone 1 - 0
Giarrossa - Sporting Avigliano 1 - 0
Macchia Romana – ASD Giovanni Paolo II 1 - 2
Potenza Sport Club 1919 - Lagopesole 2 - 5
CLASSIFICA
Giarrossa 9; Lagopesole 7; ASD Giovanni Paolo II 5; Sporting Avigliano 4; Anzi 4; Potenza Sport Club 1919 3; Macchia Romana 1; Serpentone 0.
PROSSIMO TURNO ASD Giovanni Paolo II – Potenza Sport Club 1919; Lagopesole – Giarrossa; Macchia Romana – Anzi; Sporting Avigliano – Serpentone .
|